I 10 anni del Saliceweb
A settembre del 2023 il Salice digitale compie 10 anni. I redattori hanno colto l’occasione per promuovere il loro giornale con una giornata di presentazione. Durante tutto il giorno gli allievi, nonché redattori, divisi in gruppi hanno visitato le classi del liceo Valsalice per parlare della loro esperienza in quanto parte di un giornale. La prima parte dell’incontro era destinata ad una introduzione al Salice, in cui sono state elencate tutte le attività passate, presenti e future della redazione. Tra cui l’importante sezione dedicata all’orientamento specialmente per il triennio. Infatti una parte fondamentale del Salice è proprio l’opportunità che dà ai ragazzi di entrare a contato con il mondo lavorativo o studentesco già dalla prima liceo, per avere la possibilità di avere una visione più ampia del loro futuro; spesso sono proprio gli ex-allievi di Valsalice che vengono in redazione per parlare della loro esperienza !
In seguito all’iniziale presentazione del Salice, e alle risposte delle varie domande da parte degli allievi emerse nel corso di essa, i redattori hanno proposto due attività.
Chiaramente iniziative diverse tra biennio e triennio ma entrambe molto utili per permettere agli studenti di avere un’idea riguardo al funzionamento di una redazione, e per dare l’opportunità ai redattori stessi di gestire in prima persona un dibattito oppure l’impaginazione di un giornale.
Al biennio è stato proposto di compilare un menabò, la prima pagina di un giornale. Divisi in vari gruppi, gli allievi dovevano trovare la linea editoriale del loro giornale, dare un titolo alla testata e in base ad essa selezionare le notizie più adeguate per una prima pagina. Infine, ogni gruppo doveva presentare il proprio menabò cercando di rispettare i criteri di cui un giornalista normalmente deve tener conto: coerenza, vivacità di impaginazione, validità dei titoli e scelta delle notizie. Il lavoro ha permesso ai ragazzi di conoscere le sezioni di una pagina di giornale, di sperimentare la ricerca delle notizie e specialmente delle fonti e di lavorare come in una redazione di un giornale.
Invece il triennio ha dovuto svolgere un lavoro diverso. Ai ragazzi più grandi è stato assegnato un dibattito, come spesso viene svolto nel corso delle redazioni del Salice, gli studenti hanno affrontato un dibattito su dei temi che gli sono stati proposti tramite degli articoli scritti dagli stessi redattori. Gli studenti, dopo essere stati suddivisi in due gruppi, uno a favore e uno a sfavore della tesi, rispettando i criteri di coerenza, fonti attendibili, serietà del lavoro, capacità di lavorare in gruppo e inventiva hanno ricercato argomentazioni e tesi per poi presentare la loro arringa alla classe.
Le attività proposte dai redattori del Salice sono state scelte e impostate in modo tale da coinvolgere al meglio gli allievi e da garantire un’idea del lavoro solitamente svolto in redazione. E’ con grande entusiasmo che la redazione ha notato partecipazione e interesse da parte dei ragazzi che hanno dimostrato di avere grande curiosità e capacità nel costruire un dibattito, e nell’elaborare una prima pagina di giornale.