La compagnia del gelso
Franco Faggiani, scrittore che sa coniugare la profondità dell’intenzione letteraria con la straordinaria maestria nel sapere raccontare le cose, ha tenuto una conferenza con Antonio Riccardi al Salone del Libro riguardante il suo libro “La compagnia del gelso” della collana Il bosco degli scrittori di Aboca.
L’ispirazione per questo libro l’ha trovata in una libreria di Ascoli Piceno, chiamata Rinascita dove prima c’era un allevamento di bachi da seta, che mangiavano Gelso e la curiosità lo ha portato a scoprire molte realtà locali, dove il gelso è stato una delle piante più importanti della nostra economia rurale.
Con l’aiuto di libro risalente al 1835 e di un bacologo ha scritto questo romanzo dove un professore di agricoltura agronomo dopo un incidente in bicicletta con un anziano contadino, decide di prendersi cura di lui anziché vendicarsi. Insieme esplorano la campagna a bordo di una panda distrutta, visitando luoghi come l’orto e il pollaio. Si forma un gruppo di amici intorno al contadino, con cui vivono avventure e situazioni variegate, creando un legame che va oltre le convenzioni sociali.