L’albero del giornalismo
Nell’ultima redazione del 2022 è venuta a farcì visita Francesca Mariotti, responsabile dell’agenzia di ufficio stampa e Digital PR Maybe Press che ha fin dalla sua nascita oltre 20 anni fa come logo un albero. Durante il dialogo ci ha spiegato come opera un ufficio stampa e l’importanza del ruolo di un giornalista. L’ufficio stampa gestisce le notizie per conto di un’azienda, organizzazioni o enti pubblici. La funzione dell’ufficio stampa è prevalentemente giornalistica e intrattiene rapporti di collaborazione con i giornalisti. Importante dunque è il rapporto che si instaura tra il giornalista e l’ufficio stampa in quanto deve essere basato su una reciproca fiducia.
Chi lavora in un ufficio stampa e si occupa della revisione e della stesura di articoli e deve essere eclettico, conoscere e saper spaziare da un argomento all’altro. Deve essere curioso a livello personale ma anche lavorativo. Se il giornalista non è una persona curiosa allora non sarà mai in grado di svolgere questo lavoro con professionalità perché il sapere gli consente di accrescere la conoscenza dei vari avvenimenti che si svolgono nel mondo. Tutto quello che il giornalista scrive si deve basare su notizie certe e per fare ciò deve raccoglierle da fonti dirette e indirette.
L’ufficio stampa, senza mai mentire, deve “ingolosire” il giornalista, trovare un taglio particolare e vivace con cui trasmettere una notizia in modo che il redattore o il cronista che la riceve sia incuriosito. In questo modo quello che si vuole comunicare avrà più possibilità di essere divulgato.
Un’agenzia stampa diffonde una notizia attraverso i comunicati stampa che non devono essere noiosi; chi li redige deve cercare di conferire loro un certo tono attraverso una scrittura semplice, lineare e arricchendo l’articolo con foto. Il “pezzo” deve contenere poche parole evidenziate in grassetto e chiare, in modo da facilitare la lettura e catturare l’attenzione di chi lo sta leggendo. Bisogna sempre esplicitare le informazioni generali come il luogo, l’orario e se quello di cui sta parlando prevede un costo.
Francesca ha anche illustrato l’importanza dei contatti a cui inviare notizie relative ad un determinato ambito: non occorre infatti invadere la casella di posta dei redattori di un giornale o di una rivista con una serie continua di “lanci” ma conoscere all’interno di una redazione chi si occupa di un determinato settore per andare “a colpo sicuro” inviando notizie che certamente potranno interessare. Ci ha poi spiegato come funziona una mailing list, uno strumento per comunicare tramite e-mail con un gruppo di persone che discutono su un argomento di interesse comune.
Nell’era in cui i giovani comunicano in maniera rapida attraverso WhatsApp, la mail riveste un ruolo più professionale e lavorativo ed è il canale privilegiato (ma ormai anche i social hanno questo ruolo comunicativo) da parte di chi gestisce un ufficio stampa per tenere relazioni con i giornalisti. Che non sono dunque solo quelli che scrivono su un giornale o su una rivista ma anche quelli che offrono ai responsabili delle varie pagine spunti da approfondire. I lanci degli uffici stampa possono essere infatti un ottimo punto di partenza per successivi approfondimenti o inchieste.