Virginia Lobina: un tuffo nel mondo del lavoro
di Chiara Mariconda e Maddalena Donna
Cosa c’è dietro l’immenso mondo di pubblicità, sponsor e marketing? Sicuramente una vasta rete di relazioni, la stessa intrecciata da Virginia Lobina, digital marketing consultant della rivista trimestrale Wired. Di indole pragmatica, dopo una Triennale in Filosofia ha intrapreso un Master in Comunicazione: l’una le ha fornito capacità relazionali e intuitive, l’altro, invece, l’ha proiettata in modo pratico verso il mondo del lavoro. Pur parendo due ambiti diversi, la passione verso la filosofia, vista sotto una luce innovativa e tecnologica, e la consapevolezza che la scelta del corso di laurea non influisce su alcuni settori, come quello comunicativo, hanno spinto la giovane, intraprendente e curiosa, a seguire ciò che più le interessava al tempo della scelta universitaria.
A seguito di numerose esperienze lavorative, che hanno arricchito ognuna a proprio modo il suo bagaglio professionale, attualmente ricopre svariati ruoli per Wired, dal contattare gli sponsor al trasferimento in chiave comunicativa dell’identità di un’azienda, dall’organizzazione del Wired Next Fest alla realizzazione di pubbliredazionali. L’abbiamo incontrata in giornata a Milano, occasione in cui ha svelato le più strambe strategie pubblicitarie offrendoci un assaggio del mondo del marketing e della sponsorizzazione. Ciò è stato possibile anche grazie ad una tappa a Studio Errani, momento in cui abbiamo sbirciato per qualche prezioso istante dietro le quinte della complessa attività dell’ufficio stampa. Come ci è stato accuratamente spiegato da giovani interne al settore, quest’ultimo funge da tramite tra aziende e prodotti da vendere con i diversi canali di comunicazione, che cercano di orientarsi verso ambiti specifici per attirare un vasto pubblico.
Per questo mondo in continua evoluzione, prerogative di certo essenziali sono creatività e intraprendenza, qualità che permettono di costruire relazioni prolungate con aziende, content creator e personaggi di spicco. Talvolta, inoltre, anche un pizzico di capacità di mettersi in gioco ha un ruolo fondamentale nel saper cogliere le giuste occasioni.
Virginia Lobina ha rappresentato indubbiamente una personalità ispirante in quanto è stata fonte di numerosi spunti in ambito lavorativo e personale: l’importanza delle esperienze nella vita, come è testimoniato dai suoi precedenti lavori e studi che hanno contribuito alla sua completa formazione e professionalità, o l’essenzialità delle sinergie tra più parti collaboranti per la migliore riuscita di un progetto sono le orme da seguire nel cammino professionale.