Dietro le quinte del Salone del libro
Il 19 maggio 2023 la redazione del Salice si è recata, come è ormai di tradizione, al Salone del libro. L’edizione di quest’anno è intitolata “Attraverso lo specchio”, in quanto riprende l’omonimo romanzo di Lewis Carroll.
L’illustrazione di Elisa Talentino, usata come manifesto per il festival, racconta infatti il viaggio immaginario di una ragazza che incontra il suo alter ego in un’altra realtà.
Potrebbe rappresentare sia l’allegoria del passaggio tra infanzia e l’età adulta, sia tra il mondo reale e il mondo “fantastico” in cui ci portano i libri.
Il Salone si presenta con un programma ricco di eventi, che si susseguono senza sosta dal 18 al 22 maggio.
I ragazzi della redazione hanno seguito numerosi incontri durante la giornata, in modo da farsi un’idea sull’organizzazione dell’evento.
Tra questi citiamo le conferenze dello storico Alessandro Barbero, del rapper Kento e degli scrittori Marco Rovelli e Paolo Borzacchiello, oltre alla nomination dei cinque finalisti del Premio Strega della poesia 2023, che si è tenuta per la prima volta quest’anno.
Tra gli ospiti presenti al Salone si annoverano anche il cantautore Ermal Meta, il presentatore Alessandro Cattelan e la campionessa olimpionica di nuoto Federica Pellegrini.
Insomma, un programma, come è consueto, ricco di appuntamenti imperdibili, anche per i più scettici.
Sono inoltre presenti eventi per i più giovani, per le famiglie, per scrittori professionisti e amatoriali, per lettori appassionati e anche per i meno esperti.
Durante il pomeriggio passato al Salone abbiamo avuto modo di respirare il clima del festival, di girare liberamente negli stand, di venire a contatto con personalità influenti (non solo nel mondo della scrittura) e, infine, di condividere l’esperienza fra di noi e sui social, dopo un momento di confronto fra i membri della redazione. Sulla nostra pagina Instagram, il racconto della giornata,
In generale, siamo tutti dell’idea che il Salone, giunto alla sua trentacinquesima edizione, non annoia mai, ed è sempre in grado di rinnovarsi e attirare a sè vecchie e nuove generazioni.