La Rivoluzione con un pennello
Definire Frida Kahlo come una pittrice sarebbe limitativo. Lei stessa non ha mai voluto essere ingabbiata in una corrente o una definizione di arte. Certo è che la sua vita l’ha messa su tela, senza filtri e con forza. Come al suo tempo nessuna donna avrebbe mai avuto il coraggio di fare. Ha comunicato con il mondo tramite i suoi dipinti, che sono di fatto il racconto della sua vita. Nei quadri raccoglie bellezza, tristezza, desiderio di vivere e solitudine; non a caso una delle sue più note citazioni è “Dipingo autoritratti perché sono spesso sola, perchè sono la persona che conosco meglio”.
Ha avuto una vita difficile piena di dolore fisico e psicologico ma non ha mai permesso a nessuno di fermarla. Per questo è l’icona tutt’oggi di diverse celebrità come, per citarne solo alcune, Madonna e Lana Del Rey. Forte, determinata come nessuno, coscienziosa e indiscutibilmente libera. Libera nell’amore, nella vita ma soprattutto libera nell’arte di esprimersi. Frida ha fatto della sua vita l’arte e dell’arte la sua vita. Ha amato incondizionatamente uomini, donne, princìpi e la vita stessa a dispetto di tutto quello che le è successo e questo lo ritroviamo nei suoi dipinti.
L’ultimo suo quadro è un inno alla vita perchè lei desiderava continuare a vivere in eterno ed è proprio attraverso la sua arte che ci è riuscita. Lei è viva oggi e lo sarà anche nel futuro. Con la sua arte si è opposta al maschilismo e ai pregiudizi della società del XX secolo, esponendosi pubblicamente e mandando un messaggio, quasi come se volesse dire “Io sono questa e non mi interessa cosa ne pensiate voi”. E questo aspetto è perfettamente chiaro quando la vediamo autoritrarsi in tutta la sua naturalezza, senza filtri, con anzi tutti i suoi difetti (il monociglio la peluria sul labbro) che magicamente però scompaiono sotto il forte messaggio e l’energia che trasmette. E poi… cos’è l’arte? Qualsiasi cosa può essere arte. Ma l’arte ha come scopo principale quello di comunicare, di trasmettere e di tramandare. Si può quindi dire che l’arte è anche Frida Kahlo.
Per saperne di più sulla mostra e sull’arte di Frida Kahlo vai alla nostra pagina Instagram ilsalice.web
Leggi i nostri articoli e ascolta i nostri podcast
(Fotografie di Marco Schieppati e Alessandro Canonici)