Conosci i tuoi Rappresentanti – Serena Xu

Serena Xu

Tre domande ai Rappresentanti di Istituto del Classico – Serena Xu

Cosa ti ha spinto a candidarti come Rappresentante di Istituto, che progetti hai per la Scuola?

“Mi sono candidata per essere dalla parte organizzativa e poter contribuire a creare più occasioni per gli altri studenti. Infatti sento che Valsalice a me abbia dato tantissimo a livello formativo e non solo. Vorrei dunque che tutti possano avere un’esperienza simile nella vita scolastica. Ora mi occupo principalmente di ToVision ma con gli altri Rappresentanti stiamo sviluppando molti altri progetti. Il mio obiettivo è coinvolgere il più possibile gli studenti e far sentire che c’è aria di cambiamento”.

Come ti sei sentita quando ti hanno eletta?

“Ho provato molto entusiasmo e soddisfazione perché avevo finalmente la possibilità di mettere in pratica ciò che avevo pensato. Ho provato anche una po’ di paura per la responsabilità che si assume ricoprendo questo ruolo. Visto che dietro di me c’è la voce di tutti gli studenti, avevo anche il timore di rappresentare solo una parte di essi senza volerlo”.

Pensi che ci debbano essere più figure a rappresentare gli studenti?

“Sì, poiché tanti studenti hanno tante mentalità e diverse. Il numero di rappresentanti di Istituto secondo me è giusto, ma si potrebbero aggiungere altre figure con funzioni più circoscritte. In questo modo si darebbe maggior importanza all’opinione dei singoli studenti. Infatti se otto persone devono raccogliere e unire le idee di centinaia di ragazzi, è chiaro che sarà sviluppata solo una piccola parte di tutti i progetti concepiti”..

Angelica Beretta