Redazione

Il mondo puoi guardarlo di spalle. Per raccontarlo devi però osservarlo dritto negli occhi. Con le parole dei nostri redattori.

I boss del Salice

Come ogni giornale che si rispetti anche il Salice ha la sua dirigenza operativa, composta tutta da ex allievi. Alcuni nel frattempo sono diventati prof., altri frequentano l’Università ma collaborano alla quotidianità dell’informazione e alla gestione della numerosa redazione.


Paolo Accossato – Direttore editoriale

Torinese, nato nel 1970, è laureato in Lettere Classiche indirizzo Scienze Storiche presso l’Università di Torino con una tesi di Storia Romana. E’ in possesso di abilitazione sulle classi di concorso A013 (Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia nei Licei Classici) e A011 (Italiano, Latino, Storia e Geografia nei Licei Scientifici). (…)
http://liceovalsalice.it/i-docenti-di-lettere/


Daniele Codebò – Condirettore

Primo Levi ha scritto che “l‘amare il proprio lavoro […] costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra”; entrare in classe, spiegare gli affascinanti argomenti che costituiscono l’universo delle discipline che insegno e dialogare con gli studenti grazie agli stimoli che queste ci regalano mi confermano, ogni giorno, la saggezza di quelle parole (….)
http://liceovalsalice.it/i-docenti-di-lettere/



Rachele Parravicini – Caporedattrice Instagram

Nata principessa cresciuta Babbo Natale, un angelo bianco dalla perfidia fatale.


Beatrice Benadì – Caporedattrice

Le mie origini vengono da lontano, ho gli occhi scuri e a mandorla, sono socievole ma solo con chi voglio io. Perché amo scrivere ? Perché nelle parole c’è il senso più profondo della vita. Cosa mi appassiona? L’eleganza, la giustizia e il coraggio nell’affrontare la vita.


Giovanni Ricci – Caporedattore

Che io sia sull’erba di un campo da calcio, in compagnia di persone, in mezzo alle montagne o durante una scampagnata in bici, ritengo ogni prospettiva ottimale per guardarsi attorno e cercare cosa c’è di più bello.

Le ex caporedattrici

In tutti questi anni tanti ex allievi hanno aiutato il Salice a crescere e a diventare la rivista che è oggi


Lucia Caretti


Maria Luce Boetti


Martina Belluscio


Margherita Penna

La redazione del Salice ’21-’22

Tutti i nostri redattori, classe per classe

Andrea BARBERO (5 ginn A),Federico BASAGLIA (3 cl A), Cecilia BLUNDA (2 cl A), Marco BORINI (1 cl A), Carlotta BOSCOLO (3 sc A), Valentina BREDA (4 sc A), Cecilia BUSSI (1 cl A), Francesca CANTAMESSA (3 cl A), Alessandra CAROSSO (3 sc A), Martina CARANGELLA (1 cl A), Sofia CAVALIERI (2 cl A), Arianna CHIARLONI (3 cl A), Carola COGNO (3 cl A), Jacopo COVOLAN (5 ginn A), Guglielmo CRAVERO (4 ginn B), Vittoria CUSATO (1 cl A), Simone D’ELIA (4 sc A), Davide DE BARTOLO (2 sc C), Irene DEL MASTRO (5 ginn A), Anna EMPRIN (3 cl A), Sara ENRIETTI (2 cl A), Federico FASSI (1 sc B), Alice FERRI (2 cl B), Federica FURLAN (3 cl A), Claudio GALLO (2 cl A), Vittoria GARNERO (1 cl A), Cristiana GENTILI (3 cl A), Silvia GILARDI (1 cl A), Edoardo GIULIANO (1 sc B),  Camilla ISIDORI (3 sc B), Martina LASAGNA (1 cl A), Carlotta MARIAN (1 cl B), Matilde MARCUCCI (1 cl A), Filippo MELIGA (3 sc SA), Federica MOLINERO (1 cl B), Lodovica NADDEO(3 cl A), Chiara PORRECA (4 sc C), Giorgia RAPELLI (4 ginn B), Teresa RICCI (4 sc A), Maria ROMERO(4 ginn B), Pietro RUFFATTI (4 sc A), Gabriella SALLUSTIO (5 ginn A), Alice SANTUCCI (5 ginn A), Sofia SCOGLIETTI (3 cl A), Thomas SMITH (1 sc A), Anna SPOTO (3 cl A), Camilla STIGLIANI (1 cl A), Andrea SUPPO (4 ginn B), Benedetta TABBIA (1 sc B), Serena XU (1 cl B).




Federico Basaglia

Allievo del liceo classico, nonostante lo studio del greco e del latino mi tolga molto tempo libero amo giocare a tennis e nuotare. Altra mia grande passione è la lettura, che mi permette di rilassarmi tra una versione e una verifica. Sono sovente stregato dai romanzi d’ avventura.


Andrea Barbero



Cecilia Blunda

Ho 16 anni, la testa tra le nuvole, mi piace recitare e trovare qualcosa di importante nei personaggi che interpreto. Passione per il cinema; amo il passato e sono legata ai ricordi.


Marco Borini

Sono un ragazzo molto sportivo e la cosa che mi caratterizza di più è il fatto che sia un giocatore di golf. Mi interessano i fatti dell’attualità e mi piace divertirmi


Carlotta Boscolo Sale

Sono timida, curiosa e non amo le cose semplici. Mi piace mettermi alla prova, pormi degli obbiettivi, scrivere e realizzare video. Sono appassionata allo sport e gioco a pallavolo da sempre.


Valentina Breda

Un foglio bianco, una penna, una storia ancora tutta da scrivere e una musa ad ispirarmi: la mia immaginazione. Curiosa, allegra ed estroversa, queste le caratteristiche che mi rappresentano al meglio; sono amante dello sport, della lettura e della scrittura. Il mio motto? “Carpe diem”, perché credo che la felicità si nasconda dietro le scelte che facciamo in un istante, in cui un “sì” o un “no” può cambiare la nostra vita.


Cecilia Bussi

Mi chiamo Cecilia e ho molte passioni tra cui la musica e la fotografia. sono una ragazza molto curiosa e amo viaggiare per conoscere altra gente e culture diverse dalla mia.


Francesca Cantamessa

I colori della Provenza, il silenzio dell’Africa, il traffico di New York. Questa sono io. Appassionata della vita in tutte le sue sfaccettature. Allergica alle situazioni noiose. Cerco arte, amore, poesia, singolarità. Ispirata dalla geniale pazzia di Van Gogh, l’arte di Yayoi Kusama, il surrealismo di Magritte, la gentilezza d’animo dei trovatori provenzali. Classicista nel tempo libero.


Alessandra Carosso

Ho 16 anni e frequento il Liceo Scientifico. Sono una persona estremamente timida. Mi piace molto viaggiare e una delle mie più grandi passioni è la fotografia.


Martina Carangella

Niente riesce a scavare nel mio animo quanto la scrittura.
L’ambizione mi sussurra di puntare sempre più in alto, l’ansia mi ricorda che il fallimento non è consentito.


Sofia Cavalieri

Mi chiamo Sofia e sono una studentessa del Liceo Classico. Nutro una grande passione per la danza, per la musica, per il cinema e per la moda. Sono una ragazza curiosa e sempre pronta a fare nuove esperienze. Sono innamorata di tutto ciò che è bello e che mi rende felice.


Arianna Chiarloni

Dopo la musica, l’arte e il viaggio sono le uniche cose che mi fanno sentire viva.


Carola Cogno

Del mondo amo l’arte. L’arte in tutte le sue espressioni e sfaccettature. L’arte in un quadro, in una parola, in un gesto.


Jacopo Covolan

Frequento il Liceo Classico e sono un ragazzo curioso e attento alla realtà che mi circonda.
Amo leggere, scrivere, viaggiare …sempre con la musica a farmi compagnia!!
Collaboro anche con il giornale on-line ModerNews, SoundItalia Tv Web Radio e RadioWebFianoTorinese.”


Guglielmo Cravero

Sono uno studente del Liceo e nel tempo libero pratico canottaggio agonistico e ascolto musica rock, inoltre sono molto appassionato di sneakers.


Vittoria Cusato



Simone D’Elia

Mi piace leggere libri e manga e adoro gli sport. Faccio amicizia facilmente e mi diverte suonare strumenti stravaganti


Davide De Bartolo

Frequento la 2 Scientifico C e sono appassionato di trasporto pubblico e mezzi d’epoca e, in generale . Mi piace conoscere e confrontarmi con gli altri su diversi argomenti. Mi sono iscritto a “Il Salice“ perché è un modo per esprimere una mia opinione e per farla conoscere, e , soprattutto, perché mi piace scrivere.


Irene Del Mastro

Sono Irene, adoro la musica e mi piace ballare.
Diffidente e introversa a primo impatto, una volta che mi si conosce ci si rende conto del contrario.


Anna Emprin

Inguaribile romantica e desiderosa di una vita d’altri tempi, quanto non studio, amo passare il mio tempo libero con gli amici.


Sara Enrietti

Frequento il liceo classico. Sono una ragazza creativa e amo l’arte in tutte le sue forme. Amo raccontare storie e scrivo sensazioni ed emozioni che la gente a occhi chiusi non riesce a vedere.


Federico Fassi

Sono uno studente del primo anno del Liceo Scientifico.
Ho lo sport che scorre nelle vene fin da quando sono nato: pratico canottaggio, vela, sci e alpinismo. Nutro una grande passione per la politica internazionale, per l’economia e per la storia del XX secolo.
Sono un ragazzo chiacchierone, determinato e molto competitivo. Amo conoscere e confrontarmi con nuove persone, con le quali faccio amicizia facilmente.


Alice Ferri

Sempre con un libro in mano. Appassionata di cinema, fumetti e fotografia. Sognatrice, perennemente sulle nuvole. Non sono una ragazza sportiva, ma adoro mettermi alla prova.


Federica Furlan

Studentessa del classico ma anche sciatrice, divido il mio tempo libero fra i dizionari e lo sport. Le altre mie passioni sono ascoltare musica e conoscere gente di altre culture. La mia curiosità mi fa uscire dal guscio della mia timidezza.


Claudio Gallo

Classicista, amo suonare il pianoforte e ascoltare la musica rock e pop, dagli anni ‘80 ai giorni nostri. Nel tempo libero mi piace andare in bici o fare una partita a tennis e seguire la mia squadra del cuore, il Toro.


Vittoria Garnero

Una mia grande passione è l’equitazione, attività che mi permette non solo di fare attività fisica ma anche di stare all’aperto con il mio cavallo ed instaurare un legame molto più profondo di quanto si possa pensare . Amo la fotografia e il disegno e spero con il Salice di migliorare anche le mie capacità di scrittura . Quando devo scrivere , pur avendo entusiasmo di farlo mi sento poco sicura. Sono una ragazza molto dolce , gentile e solare ma anche molto testarda . Mi piace impegnarmi e non mi spaventa doverlo fare se il fine è imparare e migliorarmi.


Cristiana Romana Gentili

Frequento il Liceo Classico, indosso sempre una tuta e mi divido tra scuola e sport!


Silvia Gilardi

Classicista, un po’ timida ma comunque curiosa e con un grande desiderio di aprirsi al mondo e di fare nuove esperienze. Mi diletto a scrivere e mi piacerebbe affinare questa mia passione. Sono una ragazza semplice, genuina, ma è proprio dall’essenzialità che talvolta provengono le idee più brillanti.



Edoardo Giuliano

Amante della musica, della lettura e dello sport. “Mens sana in corpore sano“ con un pizzico di curiosità fondata sulla base di uno spirito da esploratore. Scrivere è come lanciarmi ogni volta in una nuova avventura.


Camilla Isidori

Nel tempo libero mi piace leggere, ascoltare musica(di tutti i generi), vedere film e allenarmi con i miei amici di sport!


Martina Lasagna

Sono Martina, marti per gli amici. Mi piace sorridere anche se può sembrare non lo faccia spesso, non tendo a dare facilmente la mia confidenza. Credo che niente sia più importante dell’amicizia.


Carlotta Marian

Classicista, amante della danza, le mie più grandi passioni sono viaggiare e ascoltare la musica, in particolare Vasco Rossi. Anche se ho i genitori panettieri sono negata nel cucinare. Anche se sembra strano, la mia materia preferita è Greco.


Matilde Marcucci

Ho 16 anni e frequento il liceo Classico. Mi piace molto viaggiare e ascoltare la musica. Sono una ragazza timida, ma pure curiosa, con spesso anche la testa tra le nuvole


Filippo Meliga



Federica Molinero

Amo viaggiare e scoprire posti nuovi. Mentre pattino è come se fossi in un universo parallelo, sempre con la testa fra le nuvole e con mille idee. Pretendo sempre il massimo da me stessa e cerco sempre di migliorare e imparare.


Lodovica Naddeo

Sono una ragazza solare e motivata, sempre pronta a cercare nuovi obiettivi da raggiungere. La passione per le lingue, in particolare l’inglese, mi accompagna fin da bambina così come l’amore per i videogiochi.


Chiara Porreca



Giorgia Rapelli

Frequento il Liceo classico, amo scrivere ed esprimermi attraverso la recitazione. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e ascoltare la musica: la mia prima fonte di ispirazione.


Teresa Ricci

Gioco a basket sono una ragazza vivace e solare ,amo la brezza del mare e gli spazi aperti,sogno di viaggiare per il mondo e imparare nuove culture.


Maria Romero

Classicista e amazzone.
Sogno di viaggiare e scoprire il mondo.
Già caporedattrice al giornale delle medie, amo la scrittura e la comunicazione.


Pietro Ruffatti Vitrotti

Orgoglioso, pigro, impulsivo, spesso disordinato e ogni tanto testardo, ma ho anche dei difetti


Gabriella Sallustio

Mi definiscono una ragazza sensibile, sempre pronta ad ascoltare gli altri. Nel tempo libero mi piace stare in compagnia dei miei amici, fare sport e quest’estate ho avuto la fortuna di fare l’animatrice nel campo estivo parrocchiale ed ho capito che occuparmi dei più piccoli mi attrae molto.


Alice Santucci

Ragazza semplice, dolce e appassionata di cinema, teatro e recitazione.
Quando non sono sui libri di greco e latino mi immagino su un set a vivere il mio sogno


Sofia Scoglietti

A 16 anni ho finalmente capito di preferire i cavalli alle persone.


Thomas Kelly Smith



Anna Spoto

Frequento il Liceo Classico e passo i miei pomeriggi a destreggiarmi fra la cucina e il divano.


Camilla Stigliani

Amante dell’arte in tutte le sue forme, dai dipinti alla letteratura, sono una semplice ragazza con migliaia di sogni nel cassetto che un giorno spera di poter realizzare


Andrea Suppo

Amo le nuove esperienze; mi butto a pesce nelle cose che mi attirano. Sono sportivo e gioco a calcio; a volte ho un po’ la testa nel pallone.


Benedetta Tabbia



Serena Xu

Amante della letteratura inglese, della musica e dei viaggi senza meta. Testa fra le nuvole ma idee precise, rincorrendo l’impossibile a passi concreti.


Alice Correndo

Spensierata, sensibile e anche un po’ distratta; adoro leggere e trascorrere tempo all’aria aperta.








Il Salice

Il “Salice” nasce nel 1985. Negli ultimi sette anni sono stati pubblicati più di 2000 articoli online.


Contattaci


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Potrai visualizzare la lista dei cookies attivi e revocare il consenso collegandoti alla pagina http://ilsaliceweb.liceovalsalice.it/cookie-policy. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy.

Chiudi