La famiglia, un senso di appartenenza

definizione-di-famiglia-nel-diritto-italiano

di Giulia Baldini

La famiglia è un pilastro fondamentale nella vita di ogni individuo: definito come il luogo in cui si apprendono i valori, in essa si condivide l’amore e si costruiscono le basi per un futuro pieno di felicità. Nel piccolo nucleo personale di ognuno sta il potere di fornire sostegno emotivo, stabilità e un senso di appartenenza.

È il primo contesto sociale in cui veniamo introdotti: fin da quando siamo piccoli i genitori ci fanno sentire “voluti” dai primi istanti, ci proteggono e amano incondizionatamente. L’impatto della famiglia sull’individuo è quindi molto importante perché l’interazione tra i soggetti che compongono il nucleo andranno ad incidere anche sulle relazioni al di fuori della famiglia stessa. È attraverso le relazioni familiari che si apprendono comportamenti che saranno necessari per tutta la vita come l’empatia, la compassione e la capacità di costruire legami significativi con gli altri. Inoltre, può essere anche una piccola scuola di vita dove gli insegnamenti principali sono la comunicazione, il rispetto e il porsi bene alle altre persone.

L’affetto e l’amore che tengono unita la famiglia sono tra i pochi pilastri fondamentali affinché si riesca a superare tutte le difficoltà che si trovano nel proprio percorso di vita. L’unione dei cari  proprio questo: trovarsi uniti nel momento del dolore, del bisogno che dà la forza di diventare migliori.

La famiglia è una fonte di supporto emotivo: nei momenti di gioia, come le celebrazioni ma soprattutto per i successi personali, i membri della famiglia condividono la felicità e incoraggiano. Allo stesso tempo, quando si affrontano momenti difficili, come le sconfitte e le sfide, i congiunti sono lì per dare sostegno e dare conforto. Il sostegno emotivo della famiglia aiuta a superare le avversità e a costruire la resilienza necessaria per affrontare i futuri ostacoli; si può definire come una scuola di vita per diventare gli adulti di un domani.

I familiari offrono stabilità e sicurezza, importanti per la vita di un bambino o adolescente che deve affrontare il mondo. I papà, le mamme, i fratelli e le sorelle  forniscono un ambiente sicuro e confortevole in cui si può esprimere sé stessi senza timore di giudizi. Essi incoraggiano a esplorare e a sperimentare, sapendo che il sostegno ci sarà sempre indipendentemente dai risultati; questo comportamento provocherà nell’individuo sicurezza e autostima, donando un senso di appartenenza con lo scopo di sentirsi parte di qualcosa di più grande di sé stessi, nutrendo così un senso di identità e dando una solida base su cui costruire la propria vita.

L’importanza della famiglia nella vita non può essere sottovalutata poiché offre amore, supporto emotivo, stabilità e senso di affiliazione. Pertanto, si devono coltivare e nutrire le relazioni familiari, prendendo cura dei legami e apprezzando il dono prezioso che la famiglia rappresenta nella vita.