Mondo Amish
di Sofia Peyron
Tra l’Ohio e la Pennsylvania si trova una comunità di individui che sembra essersi fermata nel tempo. Si tratta degli Amish, una comunità che predilige uno stile di vita moderato e arcaico, rifiutando i progressi tecnologici dell’ultimo secolo. Nascono come gruppo religioso cristiano in Svizzera nel XVI sec, ma ben presto emigrano negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni. Proprio nelle regioni a nord-est degli usa trovano la loro nuova casa, da cui non si muoveranno più.
Gli Amish credono fortemente nel valore della famiglia e nella religione protestante: condivisione famigliare e preghiera sono all’ordine del giorno. Infatti, una coppia Amish ha in media 6 figli e negli ultimi anni la loro popolazione è incrementata del 120%. Inoltre, proprio come gruppi famigliari sono soliti pregare insieme e incontrarsi in chiesa per le funzioni religiose. Tuttavia, ciò che rende così unici questi personaggi è il loro stile di vita. Pertanto, indossano abiti caratteristici di tempi passati, gli uomini con cappello di paglia e bretelle mentre le donne vestiti lunghi e accollati con cuffietta sul capo. Cosi come i loro indumenti anche i mezzi di trasporto sono retrivi, infatti è consueto vederli a bordo di carrozze trainate da cavalli o su buffe biciclette adibite a monopattini in giro per le campagne.
In queste lande desolate sorgono le loro abitazioni, ovvero fattorie arredate con mobili semplici e antiquati circondate da campi coltivati. Infatti, gli Amish dedicano la loro vita al lavoro nei campi, coltivando materie prime di cui loro stessi usufruiscono e allevando bestiame da cui ricavare alimenti come latte, carne o formaggi. Lo stile di vita che li caratterizza, ha portato gli Amish a chiudersi in un mondo tutto loro creando una forte comunità ma chiusa nei limiti delle loro credenze. Infatti, gli Amish tendono a frequentare solamente altri membri della loro comunità sin da piccoli; i bambini vengono istruiti in scuole apposite dove sono ammessi solo fanciulli del loro movimento poiché si rifiuta il metodo scolastico della società odierna che insegna più del necessario di cui ha bisogno un perfetto Amish.
Inoltre, quando si raggiunge l’età adulta si entra a fare parte ufficialmente del movimento attraverso il battesimo. Qualora il battesimo venisse rifiutato dal ricevente si applica lo “shunning” ovvero la pratica di allontanare dalla comunità l’individuo. Ciononostante, essi si rivelano individui alquanto ospitali e cortesi. Infatti gli “English”, nome con cui gli Amish appellano tutti coloro non facenti parte del loro movimento, hanno la possibilità di pernottare nelle loro abitazioni. Dunque, è piuttosto comune per i turisti che visitano i luoghi della Pennsylvania o Ohio, sperimentare per qualche giorno questa vita distaccata dal mondo moderno. Il viaggiatore fa un vero e proprio tuffo nel passato, mettendosi alle spalle per qualche giorn quella che è la vita moderna di oggi. Sicuramente la vita che conducono non è per tutti, ma gli Amish sanno distinguersi da tutti gli altri per la loro unicità e aria di altri tempi.