La felicità di essere felici
La felicità, è quella sensazione che una persona prova dentro di sé. Succede a volte di non rendersi conto di star provando felicità e si realizza dopo di averla provata. Non esistono diversi gradi di felicità, ognuno di noi è felice in modo diverso e la prova in contesti differenti. Il modo più spontaneo per far capire agli altri, ma anche a sé stessi, di provare gioia in quel momento è sorridere. Quando percepiamo serenità e leggerezza compiamo dei sorrisi spontanei. In realtà non riusciamo a descrivere a parole ciò che si prova quando si è allegri, come anche quando si è innamorati, le emozioni non si possono descrivere a parole.
Anche gli animali provano felicità, per esempio il cane dimostra che è felice quando la sua coda oscilla da sinistra a destra con un movimento veloce, scodinzolando. Pensiamo che la nostra felicità dipenda esclusivamente dagli altri ma non è così, essa possiamo provarla facendo qualcosa che ci piace e ci fa stare bene. Tra i giovani, molto spesso, si utilizza il sorriso per nascondere la tristezza, così per non farsi vedere deboli e fragili: si sorride. Questo ci porta a dire che alla fine solo noi stessi sentiamo di essere felici. Si desidera sempre provare emozioni positive, ma gli attimi di contentezza e di spensieratezza sono sempre quelli che finiscono più in fretta. Questa sensazione fa parte di noi, anche se spesso viene messa da parte. Passiamo la maggior parte del nostro tempo a farci paranoie inutili, avere paura e soffrire quando in realtà dovremmo cercare di trascorre le nostre giornate cercando la vera felicità. Molti sostengono che per essere felici bisogna vivere nel lusso in modo da poter fare qualsiasi cosa che si desidera. In realtà, non è così, sono le semplici attenzioni, le piccole cose della quotidianità, le sensazioni inaspettate o semplicemente una risata di un amico che ci fanno provare letizia. Le cose materiali non ci permettono di stare bene interiormente e non ci regalano alcun tipo di emozione, siamo noi che ci convinciamo del contrario.
Per essere felici bisogna saper vivere il presente perché è facile ricordare con rammarico quando si provava gioia, o sperare in futuro di provarla. Il saggio è colui che vive nel presente cercando dentro di sé quest’emozione, spesso messa da parte o persino dimenticata.
Socrate dice “Siate felici, agite nella felicità, sentitevi felici, senza alcuna ragione particolare.” Con questa frase ci ricorda che si può essere felici senza alcun motivo perché siamo noi a decidere di esserlo. Siamo liberi di essere se stessi e di scegliere di provare felicità. Inoltre Socrate dice “una vita senza ricerca non vale la pena di essere vissuta” perché come ogni emozione anche l’allegria va ricercata dentro di noi senza mai stancarsi di cercarla.