Noi, i Rappresentanti

di Angelica Allocco, Cecilia De Ambroggio, Marco Magliano, Margherita Oblique, Matteo Sacchero, Simone Bravi
Abbiamo fatto tre domande ai nuovi rappresentanti degli allievi al Consiglio di Istituto. Per chi ancora non li conoscesse sono per il Liceo Classico Veriana Audano (C1B), Leone Rigazzi (C3B), Edoardo Valpreda (C3B) e per il Liceo Scientifico Angelica Beretta (S5C), Edoardo Bondonio (S5D), Caterina Borromeo (S4B), Edoardo Costa (S5D), Federico Perfetto (S5D).
- Perché ti sei candidato/a
- Quali sono le linee guida del tuo progetto?
- Qual è secondo te un elemento positivo di Valsalice e quale invece uno negativo?
Ecco le risposte!
ANGELICA BERETTA
1. Mi sono candidata come rappresentante di istituto per fare in modo che Valsalice diventi un’esperienza unica per ogni ragazzo che lo frequenta. Negli anni che ho trascorso in questa scuola ho infatti partecipato a numerose iniziative stimolanti e appassionanti, che mi hanno permesso di approfondire i miei interessi e crescere dal punto di vista personale e formativo, e vorrei davvero che questo si avverasse per tutti gli studenti della nostra scuola.

2. Nel mio progetto sono centrali desideri e suggerimenti dei ragazzi, sia per quanto riguarda incontri formativi e percorsi di orientamento per l’università e il mondo del lavoro, sia per proposte innovative di eventi o tematiche da trattare in classe. In generale punto alla creazione di una didattica meno tradizionale ma che metta al primo posto gli interessi degli studenti.
3. Sicuramente un punto forte di Valsalice è l’ampio e ricco spettro di corsi extracurricolari che offre, che permettono a ogni studente di approfondire le proprie passioni e sviluppare nuove competenze in numerosi campi. Ció che invece si può ancora migliorare sono i rapporti con altre scuole. Secondo me infatti, le attività e gli eventi che si svolgono in collaborazione con altri istituti, così come le competizioni, sono ottime opportunità per tutti gli studenti di approfondire diversi ambiti, scolastici e non, e fare nuove esperienze e conoscenze.
EDOARDO BONDONIO


2. Dunque, stiamo dando la priorità alle feste di istituto per rendere ancora più efficace l’organizzazione della festa “Aspettando il Natale”. Sicuramente, come accennato nel mio programma nella candidatura, il più importante obiettivo è quello di promuovere un database comune dove tutti possono caricare e scambiarsi gli appunti. Infine, abbiamo previsto un drop del merch di Valsalice in un tempo abbastanza ravvicinato.
3. Sicuramente quello positivo è la presenza dei club studenteschi ancora in crescita e delle numerose attività in orario extracurricolare che danno agli studenti basi che non vengono date nelle altre scuole. Inoltre un altro punto importante è l’interesse dei professori nello stimolare la nascita di un nostro pensiero critico utilizzando momento scolastici per dare informazioni di attualità senza esprimere il proprio parere a riguardo. Per quanto riguarda il punto ‘negativo’ o comunque da migliorare, credo che Valsalice possa offrire più lezioni interattive con attività di gruppo all’interno della scuola in orario curricolare. Diciamo che diminuire le lezioni frontali credo possa essere un grande spunto di miglioramento per questa scuola che si sta già distinguendo dalle altre.



2. Promuovere un ambiente sereno e collaborativo, in cui studenti e docenti possano dialogare apertamente. L’obiettivo è creare più occasioni di confronto e iniziative comuni per rendere il classico un luogo vivo e partecipato.






