Ferragosto: tradizione e celebrazioni
di Alberto Braja
Perché si festeggia Ferragosto? Innanzitutto è una festività che si celebra il 15 agosto. Il nome “Ferragosto” deriva dal latino “Feriae Augusti,” che significa “il riposo di Augusto.” Questa festività fu istituita dall’imperatore romano Augusto nel 18 a.C. come un periodo di riposo e celebrazione dopo il duro lavoro agricolo estivo. Durante l’antica Roma, era un momento dedicato a festeggiamenti, giochi e corse di cavalli, ed era un periodo in cui i lavoratori agricoli potevano riposare e ricevere doni dai loro datori di lavoro.
Con il passare del tempo, Ferragosto ha acquisito anche un significato religioso. Nel cristianesimo, il 15 agosto è la festa dell’Assunzione di Maria: si celebra l’assunzione della Vergine Maria in cielo con il suo corpo. Questa sovrapposizione tra la festa pagana e la festa cristiana ha contribuito a rendere Ferragosto una giornata di celebrazioni diffuse in tutta Italia.
Oggi in Italia, per molte persone Ferragosto, non è più tanto una festa religiosa, ma soprattutto un giorno di vacanza, durante il quale molti vanno al mare, in montagna o organizzano pranzi con grigliate all’aperto con amici e famiglia. È anche un periodo in cui molte aziende chiudono per ferie, e gran parte della popolazione italiana si prende una pausa per godersi l’ultima parte dell’estate.
Anche nel resto d’Europa si festeggia: Francia, Spagna, Belgio, Austria, Lussemburgo, Croazia, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo e Romania sono paesi dove ferragosto viene visto come una festa cristiana.
In altre nazioni, Ferragosto viene celebrato in modo leggermente diverso. Ad esempio, nel Regno Unito l’ultimo fine settimana di agosto è festivo e viene dedicato a gite e pranzi prima della ripresa delle attività scolastiche. Questa ricorrenza è conosciuta come “Bank Holidays,” giorni di festa istituiti ufficialmente nel 1871, originariamente pensati per i dipendenti delle banche. In Irlanda, Canada e Islanda, una festività simile cade invece nel primo fine settimana di agosto. In India, il 15 agosto è un giorno di festa nazionale perché segna l’anniversario dell’indipendenza del Paese, ottenuta il 15 agosto 1947 con l’entrata in vigore dell’Indian Independence Act.
In sintesi, Ferragosto oggi è una giornata di riposo, celebrazione e socialità, profondamente radicata nella cultura di molti paesi, e viene vissuta come un momento per godere del tempo libero in compagnia di amici e famiglia e per alcuni un importante momento religioso.