Una canzone e tanti cuori
di Irene Del Mastro, Gabriella Sallustio, Alice Santucci
Nella mattinata del 9 novembre i ragazzi del terzo anno hanno avuto l’opportunità di assistere e partecipare all’incontro ideato dall’associazione UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, per la campagna della sensibilizzazione sulla prevenzione tumorale.
Marcella Mondini, segretaria generale dell’associazione UGI di cui fa parte da 30 anni, ci racconta che UGI nasce nel 1980, al Regina Margherita di Torino nel reparto di oncoematologia pediatrica, per portare supporto ai ragazzi e alle loro famiglie, anche da un punto di vista psicologico permettendo loro di non sentirsi soli ma parte di una grande famiglia. Marcella è entrata in questo mondo come volontaria della Croce Rossa, ma dal momento che è venuta a conoscenza di questo progetto è stata conquistata, trovando anche altri volontari che l’hanno convinta ad intraprendere questo percorso. Nonostante i momenti di sconforto, dovuti a tutta la sofferenza presente, ha deciso di continuare avendo capito che ciò che la rendeva felice davvero era mettersi a disposizione per gli altri, aiutando chi si trova in un momento di notevole sofferenza.
L’iniziativa creata è “Scriviti una canzone”, un progetto che vuole, tramite la musica e i suoi molteplici linguaggi, ideare un canale di comunicazione e sensibilizzazione per i ragazzi delle superiori e realizzare insieme a loro la canzone di Natale 2023 che il 15 Dicembre verra presentata al Pastis di Torino, in zona Quadrilatero.
L’idea è stata quella di raccogliere a partire dal dialogo con i ragazzi elementi e spunti per la canzone, mandando via Instagram musiche, testi, spunti letterari, slogan.
A raccontarci tutto ciò è stato Eugenio, uno dei fondatori degli “Eugenio in Via Di Gioia”, un gruppo musicale formato a Torino nel 2012 di tre ragazzi, la cui unione porta alla formazione del nome del gruppo, più uno: Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici, entrato poco dopo nel gruppo che invece ha dato il nome al loro primo album. Gli “Eugenio in Via Di Gioia” nati come artisti di strada sono arrivati addirittura sul palco di Sanremo nel 2019. Il tutto, insieme all’associazione “Il Veicolo”, il quale nome ci vuole indicare che il loro obiettivo è quello di portare musica in giro per le strade insieme ad altri giovani pronti a mettersi in gioco e soprattutto a farlo per gli altri.