Tra i monti o sulla spiaggia
di Caterina Iervese
Se qualcuno, ispirato da Ligabue, dice che il mare è il posto “dove non serve sognare”, altri ritengono invece che “Chi più alto sale, più lontano vede, e più a lungo sogna”, rifacendosi al celebre Bonatti.
Il dilemma se recarsi al mare o in montagna è dunque da sempre vivo nella scelta degli Italiano delle vacanze estive.
Per quanto riguarda l’aria, lo iodio che produce nell’aria effetti stimolanti si trova solo al mare; tant’è che alcuni parlano addirittura di “aerosol naturale”. Inoltre, tramite la respirazione, il nostro organismo riesce ad assumere molti sali minerali come il magnesio, il potassio, il sodio, e lo zinco, funzionali alla regolazione del metabolismo e al miglioramento dell’attività cardiocircolatoria.
In tutta risposta, la montagna offre ai visitatori un’aria non solo più pulita, ma anche più fresca e meno umida, che beneficia anche chi è anemico, chi soffre di pressione bassa e anche i bambini.
In ogni caso, entrambi gli ambienti garantiscono la cura, almeno in parte, di asma, allergie, e tanto altro.
Poi, bisogna riconoscere che mentre il mare è generalmente un “eccitante” per il nostro organismo, la montagna permette di godere di più tranquillità. E’ scientificamente provato che un semplice ma efficace sistema per ottenere una “mens sana in corpore sano” sia costituito anche dall’insieme colore verde, movimenti lenti e sincroni, e aria carica di ossigeno.
D’altra parte, però, camminare sulla spiaggia a piedi nudi è una delle attività migliori per il proprio corpo. Il contatto con la sabbia produce un movimento che ricorda un vero e proprio massaggio che si riflette su tutto l’organismo.
Non si può tuttavia tralasciare il toccasana per il corpo, per il sistema respiratorio, e soprattutto per la pelle per eccellenza: l’acqua. Essa, infatti, è in grado di curare sinusiti e raffreddori, ed eliminare le cellule morte e migliorare problematiche dermatologiche grazie al suo sale.
Se si parla di ambiente naturale, come non ammettere che la montagna è il luogo ideale per dedicarsi a qualsiasi tipo di attività sportiva, e le passeggiate, tanto “odiate” quanto “amate”, secondo la scienza aiutano a ricaricare le batterie e a migliorare l’umore, riempiendoci di energia positiva.