L’amore scontato
In un passaggio del celebre romanzo “Jules et Jim” di Henri-Pierre Roché, mentre dialogano tra di loro, Jules dice a Jim che l’amore per Magda è pressoché inesistente, poiché Magda è ormai diventata un’abitudine. Invece l’amore per Lucie è il vero amore a cui aspira. Jim ribatte allora che l’amore per Lucie che crede essere quello ideale, è solamente dovuto al fatto che non possiede ancora quella donna. La mente dell’uomo funziona esattamente come quella di Jules. L’uomo desidera molto una cosa, ed è proprio il desiderio a rendere quella cosa così importante e affascinante, indipendentemente da quanto lo sia realmente. Quando poi si ottiene ciò che si ha tanto desiderato l’entusiasmo diminuisce.
Spesso si sente dire che la parte bella dell’amore non sia amare e stare con qualcuno, ma il momento prima in cui entrambe le persone sono in balia dell’attesa e del desiderio. Questo accade perché mentre si aspetta ci si impegna per raggiungere il proprio obiettivo, impiegando forze, risorse e tempo, ma una volta che lo si raggiunge lo si dà per scontato. Come l’amore per Magda, qualcosa che si possiede diventa subito un’abitudine. E’ per questo che i cellulari sono molti e di modelli diversi. L’uomo non si accontenta mai: vuole sempre di più senza apprezzare ciò che ha. Non fa in tempo ad acquistare un cellulare, destinandogli soldi, tempo e lavoro, che è già uscito il modello successivo che scredita quello precedente. Allo stesso modo grazie ai social si ha accesso alla vita privata delle persone, si può entrare dentro una persona con un solo click, e il conoscerla non è neanche più interessante. Infatti la qualità del legame tra le persone è sempre più effimero perché c’è scarso interesse verso l’altro dato che il passaggio in cui due persone si devono scoprire è venuto meno.
Ma se già nel 1907 Henri-Pierre Roché immaginava i rapporti tra le persone così labili, forse sono proprio alcune persone che preferiscono trovare un rapporto caduco. Questo accade perché legarsi con una persona implica vincoli, compromessi e coinvolgimento, che tendono a spaventare soprattutto gli spiriti più liberi. L’amore in questo romanzo infatti è rappresentato come un gioco. Jules e Jim si contendono innumerevoli donne senza legarsi particolarmente ad esse, perché a loro piace vivere la vita liberamente dall’amore. Al lavoro, alla casa in cui vivono, sono sciolti da qualsiasi vincolo. Ma all’improvviso arriva Kate che scombussola i loro animi. Dal suo arrivo infatti entrambi provano sentimenti a loro sconosciuti, sentono il bisogno di stabilità e di un forte legame. Kate però come lo erano loro, è troppo disinvolta per accettare dei limiti. Certe personalità infatti non possono essere controllate, e Kate non accetterà mai alcuni vincoli.