Miriam Ballerini e Jacopo Cattanea sono i vincitori di Tovision 2022

DSC_0103

I vincitori della prima edizione di ToVision, il song contest dei licei torinesi ideato da due studenti del Valsalice, sono Miriam Ballerini e Jacopo Cattanea. I due ragazzi, che rappresentavano il Pascal di Giaveno, hanno portato un inedito, dal nome “Second choice” che ha colpito la giuria sin dalle selezioni iniziali, e noi del Salice, subito dopo la loro esibizione, abbiamo avuto il privilegio di intervistarli.

Vi aspettavate di vincere?

Miriam: “All’inizio no, anzi abbiamo deciso di partecipare per gioco e così ci siamo buttati. Andando avanti poi si è iniziata a concretizzare l’idea che avremmo potuto vincere, anche perchè, come avevamo già detto, i giudici ci avevano dato il punteggio più alto già alle selezione, cosa che certamente ci ha fatto ben sperare”.

Ci sono altri partecipanti che vi sono piaciuti in particolare?

Jacopo: “Sì, assolutamente. Carli ci è piaciuta moltissimo, ma abbiamo anche adorato la performance di Emanuela e quella di Mia. Inoltre, sebbene non adoriamo il genere di Giotto, possiamo che dire che la sua canzone era davvero fenomenale.”

Che cosa pensate del ToVision?

Miriam: “Sinceramente non ci aspettavamo che questo contest fosse così. ToVision è un vero prodotto di qualità. Ad esempio prima di salire sul palco, nel backstage guardavamo la diretta e ci siamo davvero stupiti di quanto, questo contest, fosse organizzato e strutturato bene.”

Come sappiamo in realtà voi non siete un duo, ma fate parte di una band, quindi volevamo proprio chiedervi come fosse nato questo gruppo?

Jacopo: “Inizialmente io e un mio grande amico suonavamo insieme nella mia tavernetta, un po’ come nei film, e da lì è nata l’idea di formare una band. Quindi successivamente si è aggiunto un altro nostro amico, come batterista, e per trovare una cantante ho tappezzato la scuola di volantini e così ho conosciuto Miriam che ovviamente è entrata subito a far parte del gruppo. A sua volta Miriam ha portato un’ altra ragazza, che è la nostra attuale bassista. In realtà infatti volevamo partecipare al ToVision come band, ma dato che non era possibile abbiamo creato questo duo.”

Ve lo aspettavate, come primo premio, quello di andare a cantare all’Eurovision Village con Fellow?

Miriam: “Assolutamente no, anche se Jacopo aveva fatto, tempo fa, una scommessa con suo padre, il quale riteneva che i vincitori avrebbero poi cantato all’Eurovision. Scommessa persa, perchè nessuno dei due se lo aspettava, ma questo è certamente il premio migliore che potessimo ricevere.”

Primo premio di questa competizione era infatti, non solo un contratto con una celebre etichetta discografica e la distribuzione del singolo cantato, ma anche un’ esibizione all’ Eurovision Village con Fellow, celebre partecipante di Xfactor che si è classificato quarto nell’ultima edizione.

La loro esibizione si terrà mercoledì 11 maggio all’ Eurovision Village, presso il parco del Valentino, al quale prenderanno parte anche numerosi altri cantanti. Quindi chissà, magari in un futuro non troppo lontano, Miriam e Jacopo realizzeranno il loro sogno suonando su palchi importanti.

Camilla Stigliani

Amante del disegno e dell'arte in generale. Frequento il primo anno di Classico e se dovessi descrivermi con una parola userei "sbadata": sempre disattenta ma solare.