Redazione

Il mondo puoi guardarlo di spalle. Per raccontarlo devi però osservarlo dritto negli occhi. Con le parole dei nostri redattori.

I boss del Salice

Come ogni giornale che si rispetti anche il Salice ha la sua dirigenza operativa, composta tutta da ex allievi. Alcuni nel frattempo sono diventati prof., altri frequentano l’Università ma collaborano alla quotidianità dell’informazione e alla gestione della numerosa redazione.


Paolo Accossato – Direttore editoriale

Torinese, nato nel 1970, è laureato in Lettere Classiche indirizzo Scienze Storiche presso l’Università di Torino con una tesi di Storia Romana. E’ in possesso di abilitazione sulle classi di concorso A013 (Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia nei Licei Classici) e A011 (Italiano, Latino, Storia e Geografia nei Licei Scientifici). (…)
http://liceovalsalice.it/i-docenti-di-lettere/


Daniele Codebò – Condirettore

Primo Levi ha scritto che “l‘amare il proprio lavoro […] costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra”; entrare in classe, spiegare gli affascinanti argomenti che costituiscono l’universo delle discipline che insegno e dialogare con gli studenti grazie agli stimoli che queste ci regalano mi confermano, ogni giorno, la saggezza di quelle parole (….)
http://liceovalsalice.it/i-docenti-di-lettere/



Serena Xu – Caporedattrice Media

Mille cose vorrei fare, e per ciascuna mille vite vorrei avere


Beatrice Benadì – Caporedattrice

Le mie origini vengono da lontano, ho gli occhi scuri e a mandorla, sono socievole ma solo con chi voglio io. Perché amo scrivere ? Perché nelle parole c’è il senso più profondo della vita. Cosa mi appassiona? L’eleganza, la giustizia e il coraggio nell’affrontare la vita.


Giovanni Ricci – Caporedattore

Che io sia sull’erba di un campo da calcio, in compagnia di persone, in mezzo alle montagne o durante una scampagnata in bici, ritengo ogni prospettiva ottimale per guardarsi attorno e cercare cosa c’è di più bello.


Cecilia Blunda – Caporedattrice

Ho 19 anni, la testa tra le nuvole, mi piace recitare e trovare qualcosa di importante nei personaggi che interpreto. Passione per il cinema; amo il passato e sono legata ai ricordi.


Margherita Finello – Caporedattrice



Claudio Gallo – Caporedattore

Classicista, amo suonare il pianoforte e ascoltare la musica rock e pop, dagli anni ‘80 ai giorni nostri. Nel tempo libero mi piace andare in bici o fare una partita a tennis e seguire la mia squadra del cuore, il Toro.


Teresa Ricci – Caporedattrice

Gioco a basket, sono una ragazza vivace e solare. Amo la brezza del mare e gli spazi aperti; sogno di viaggiare per il mondo e imparare nuove culture.


Alice Ferri – Caporedattrice

Sempre con un libro in mano. Appassionata di cinema, fumetti e fotografia. Sognatrice, perennemente sulle nuvole. Non sono una ragazza sportiva, ma adoro mettermi alla prova.


Martina Carangella – Caporedattrice

Niente riesce a scavare nel mio animo quanto la scrittura.
L’ambizione mi sussurra di puntare sempre più in alto, l’ansia mi ricorda che il fallimento non è consentito.


Cecilia Bussi – Caporedattrice

Ho molte passioni tra cui la musica e la fotografia. sono una ragazza molto curiosa e amo viaggiare per conoscere altra gente e culture diverse dalla mia.


Federica Molinero – Caporedattrice

Amo viaggiare e scoprire posti nuovi. Mentre pattino è come se fossi in un universo parallelo, sempre con la testa fra le nuvole e con mille idee. Pretendo sempre il massimo da me stessa e cerco sempre di migliorare e imparare.



Le ex caporedattrici

In tutti questi anni tanti ex allievi hanno aiutato il Salice a crescere e a diventare la rivista che è oggi


Lucia Caretti


Maria Luce Boetti


Martina Belluscio


Margherita Penna


Rachele Parravicini

La redazione del Salice ’24-’25

Tutti i nostri redattori, classe per classe

Letizia ALFARANO (3 sc C), Angelica ALLOCCO (4 sc A), Giada BANCALE (4 sc C), Carlina BAUCE’ (2 cl B), Angelica BERETTA (5 sc C), Francesco Maria BILI (4 sc A), Sara BORRIONE (3 sc A), Simone BRAVI (5 sc D), Vittorio BROVERO (3 sc A), Antonio CAPOZZI (4 sc A), Costanza CASTORINA (1 cl A), Giulia CATENA (3 sc B), Beatrice CATTAROSSI (3 cl B), Francesco CHIORAZZO (4 sc C), Joao Paolo CURTO(4 sc D), Roberta DARO’ (5 ginn A), Cecilia DE AMBROGGIO (1 cl B), Matteo DELLAVALLE (1 cl A),  Arianna DEMEGLIO (1 cl A), Bianca D’IMPERIO (4 ginn A), Eleonora FAVA (5 ginn A), Veronica FIORE (3 sc C), Lucia GARELLI (2 cl B), Giacomo GENOVESE (3 sc A), Emanuele GHIOTTO (3 sc A), Filippo GIRARD (5 sc B), Edoardo GIULIANO (5 sc B),  Emanuele IULIANO (1 sc B), Aurora LEVATO (1 cl A), Marco MAGLIANO (1 cl A), Alessandro MANNELLA (4 sc C), Camilla MARINO (3 sc C), Beatrice MARTINO (1 ck B), Lorenzo MEINARDI (4 sc A), Matteo MORRA (4 sc A), Romeo MUCEDOLA (4 sc A), Rebecca MURARO (2 cl B), Margherita OBLIQUE (3 sc D), Micol PAPAIANNI (2 cl A), Enrica PASQUALOTTO (1 cl A), Martina PASSINI (5 ginn A), Alejandro ROLLE (3 sc D), Isabel ROLLE (3 sc D), Federico ROTA (5 sc C), Matteo SACCHERO (1 cl A), Davide SAVINO (4 sc A), Cecilia SCARDIGNO (3 sc C), Sara SCOGLIETTI (3 sc D), Vittoria SIMONETTI (1 cl A), Benedetta TABBIA (5 sc B), Lorenza TABBIA (3 sc C), Giorgio TORRI (4 sc B), Ginevra TREGNAGO (3 sc C), Rebecca VILLANI (3 sc D), Simone VILLANI (1 sc D), Giulia XIA (3 cl B), Emma ZIMAGLIA (1 cl A).




Giada Bancale

Frequento il liceo scientifico, faccio sci a livello agonistico e mi piace viaggiare.


Letizia Alfarano

Sono Letizia, sono una persona molto solare e gentile a cui piace ridere anche nei momenti meno opportuni.
Amo passare il tempo in compagnia di amici e parlo anche con i muri quindi, sì, sono logorroica e non riesco a stare mai zitta.
Adoro ascoltare la musica con le cuffie, il rumore della pallina sul campo di terra battuta e le serate in cui le risate si perdono nell’aria.


Angelica Allocco

Curiosa, sognatrice e incredibilmente determinata. Adoro viaggiare, perdermi nei mondi fantastici dei libri e nella musica, imparare, scoprire e divertirmi con i miei amici.


Angelica Beretta

Sono Angelica e amo qualsiasi tipo di conoscenza e forma di sapere.


Simone Bravi

Un ragazzo tranquillo e con molte passioni, incentrate principalmente sul divertimento e la curiosità: calcio, astronomia e videogiochi, anche se sembrano poche, posso garantire di essere pronto ad imparare e migliorare in ognuna di queste.



Francesco Bili

Frequento la classe 2008 dello scientifico. Sono abbastanza introverso ma sono riuscito a trovare comunque tanti amici di qualità, per cui sono disposto a fare di tutto. Le mie passioni sono il tennis, il nuoto e la cucina, nella quale adoro preparare dolci. Il mio obiettivo nella vita è quello di esplorare il mondo cercando di apprendere i diversi stili di vita delle diverse popolazioni.


Vittorio Brovero

Mi sento una persona simpatica e abbastanza creativa; le mie passioni fuori da scuola sono viaggiare e giocare a baseball di cui a settembre 2023 ho vinto le selezioni nazionali.



Antonio Capozzi

Frequento il Liceo Scientifico. Sono un grande appassionato di musica, in particolare del rock, del progressive e del metal. Canzoni di gruppi come i Pink Floyd e Dream Theater sono all’ordine del giorno. Inoltre suono anche la batteria da qualche anno e questo strumento mi permette di scaricare tutte le emozioni e anche l’ansia di ogni giorno. Prima o poi “I’ll see you on the dark side of the moon”.



Carolina Baucè



Francesco Chiorazzo

Frequento il Liceo Scientifico e sono un ragazzo molto curioso. Le mie due grandi passioni sono la lettura di libri, dal fantasy al giallo, e suonare il pianoforte.


Costanza Castorina

Sono una lettrice accanita. La lettura è la mia più grande passione.
Sono un’amante della letteratura, dell’arte e della musica.
Sono un animo sensibile e insicuro, ma quando scrivo tutti i miei timori svaniscono.
Sono una ragazza a cui piace conoscere, imparare e migliorarmi ogni giorno.
Sono Costanza.


Sara Borrione

Sono Sara e sono una persona curiosa a cui piace imparare cose nuove. Amo viaggiare, lo sport e raccontare quello che vedo attraverso la fotografia. La musica è il mio spazio sicuro in cui mi rifugio ogni volta che mi trovo in difficoltà


Beatrice Cattarossi

Determinata, sincera e sognatrice. Mi chiamo Beatrice e frequento il liceo classico. Studio pianoforte da 10 anni e la musica è la mia più grande passione. Mi definisco introversa e riesco ad esprimere meglio le mie emozioni solo attraverso la scrittura.


Giulia Catena

Mi chiamo Giulia, amo lo sport, soprattutto il calcio e la Formula 1, e mi piace raccontare storie ed emozioni legate a ciò che mi appassiona. Ritengo fondamentale, per me come per chiunque, la curiosità, che spinge a scoprire sempre nuovi dettagli ed a vivere ogni esperienza con entusiasmo.


Joao Paolo Curto

Sono italobrasiliano, cosa che assolutamente nessuno nota tranne per l’assurda voglia di lanciarmi in pista da ballo. Più che gli hobby, secondo me, la cosa più importante nella nostra vita sono le relazioni e sono proprio queste che devono essere coltivate, non ho un milione di amici ma ho amici che ne valgono un milione.


Matteo Dellavalle



Arianna Demeglio

Amo la musica alta in macchina, viaggiare, i ricordi, guardare il cielo, leggere, avere mille impegni in una giornata, le conversazioni profonde e ridere. Odio il ritorno da un viaggio, la nostalgia, litigare e crescere. Frequento il liceo classico e, tra sogni, pensieri e risate, cerco di godermi ogni momento.


Bianca D’Imperio



Roberta Darò

Classicista, con una grandissima passione per il coding che è il mio svago. Adoro provare soddisfazione nel vederne i risultati. Amo anche la fotografia, che rappresenta la mia forma di libertà e di esprimere l’arte. Nel mio tempo libero mi piace giocare ai videogiochi e cucinare dolci. Sono molto estroversa e amo stare in compagnia.



Filippo Maria Girard

Sono un ragazzo curioso, amo stare con i miei amici, gioco a tennis, grande appassionato di storia del Novecento e di libri: Eco diceva “Chi legge classici ha già vissuto 3000 anni”


Cecilia De Ambroggio

Mi chiamo Cecilia e sono una ragazza all’inizio riservata ma che dopo un po’ di tempo riesce ad aprirsi moltissimo. Le mie passioni sono la danza, la lettura e la scrittura, lo shopping e stare con i miei amici. A volte ho la testa sulle nuvole, ma sto lavorando per atterrare



Emanuele Iuliano





Alessandro Mannella

Ho imparato la tavola periodica a memoria prima di aver saputo la trama del Piccolo Principe: il tempo non è mai stata una dimensione a me familiare. Mi affascinano i metodi non convenzionali; tra un processo creativo e uno efficiente, non esito a lanciarmi su quello più fantasioso. Il valore morale a cui tengo di più è la dedizione al bene, anche se è difficile vivere coerentemente senza lasciare trasparire ombre di crudeltà. Ma in fondo non si può negare che l’uomo sia anche affine a quest’ultima



Eleonora Fava

Sono Eleonora, adoro sciare e passare il tempo nella neve ma non mi fermo qui: mi piace anche ballare e immergermi nella musica. Se non mi trovi probabilmente sto leggendo o guardando una serie tv. Ho un sogno nel cassetto: vorrei diventare una giornalista e raccontare storie che ispirano.


Enrica Pasqualotto

Amo il profumo dei libri nuovi, la sensazione di cloro sulla pelle, il sapore del tè, la musica sparata nelle orecchie e avere le mani cariche di borse.
Questa sono io.


Federico Rota



Veronica Fiore

Mi chiamo Veronica, sono della classe 2009. Frequento il Liceo Scientifico sono molto curiosa e creativa. Le mie più grandi passioni sono l’equitazione, la matematica, leggere, scrivere, amo viaggiare e scoprire nuovi posti. La lettura e la scrittura sono il mio modo per fuggire dal mondo e rifugiarmi in posto immaginario dove regna la fantasia. Sono una persona molto solare e gentile ma un po’ timida inizialmente. Mi piace uscire con le mie amiche e passare il tempo con le persone che amo.


Emanuele Ghiotto

Sono Emanuele, sono un ragazzo molto vivace e mi ritengo simpatico. Amo molto lo sport come il calcio infatti per un po di tempo l’ho praticato come sport agonistico. Mi piace scrivere e vorrei fare il giornalista sportivo. Inoltre amo molto parlare con le persone, quindi mi piacerebbe molto fare interviste,



Edoardo Giuliano

Amante della musica, della lettura e dello sport. “Mens sana in corpore sano“ con un pizzico di curiosità fondata sulla base di uno spirito da esploratore. Scrivere è come lanciarmi ogni volta in una nuova avventura.


Lucia Garelli

Mi chiamo Lucia e frequento il Liceo Classico. Sono una persona solare, sincera e curiosa. Amo viaggiare per conoscere nuovi luoghi e culture. Le mie più grandi passioni sono il canto e la recitazione.


Cecilia Scardigno

Sono Cecilia, frequento lo scientifico e di logico nella mente non ho assolutamente niente.
Sono la tipica persona senza un tasto off, sono sempre in cerca di movimento, di persone pronte a parlare con me dei loro problemi, e amo complicarmi la vita. Lo sport mi ha insegnato a essere tutto ciò che sono: solare, iperattiva e amo cadere per poi rialzarmi, non a caso faccio pallavolo.


Ginevra Tregnago

Amo il leopardato, il rosa e i brillantini, nella vita potrei sopravvivere solo con questi, però non fatemi vedere dei piedi sarà l’ultima parola che vi rivolgerò; sono particolarmente lunatica e logorroica, amo la musica e andare a ballare, ma soprattutto il pre-serata.


Giacomo Genovese

Sono Giacomo e sono un ragazzo solare, gioco a tennis e amo in generale gli sport. Mi piace molto il mondo dell’imprenditoria e mi piacerebbe aprire insieme a un mio amico un brand di vestiti. Nonostante ciò dopo il liceo scientifico mi piacerebbe fare medicina.


Marco Magliano

Frequento il liceo classico. Sono un amante della curiosità in tutte le sue forme: appena trovo qualcosa di nuovo da scoprire non mi tiro indietro. Solitamente l’arte, la letteratura e la musica sono gli ambiti che più mi attraggono. Molte volte mi rifugio nella scrittura ed è lì, che nella velocità della vita, riesco a ritrovare me stesso. Un mio obiettivo per ogni giorno è quello di trovare, in tutte le occasioni che mi si presentano, un modo per migliorarmi.


Dalila Usai

Sono una ragazza solare ed estroversa: le domande sono il mio modo di scoprire il mondo, le persone la mia energia. Amo uscire, fare shopping e ridere con gli amici. Sono ambiziosa, non mi fermo mai: quando raggiungo un obiettivo, ne ho già in mente un altro. Vivo con entusiasmo, sogno in grande e affronto la vita con il sorriso.


Beatrice Martino

Mi chiamo Beatrice e frequento il liceo classico. Amo leggere, scrivere, il teatro, cucinare e visitare qualsiasi tipo di museo. Sono una ragazza estroversa e socievole, mi piace stare in compagnia e scherzare con i miei amici.


Simone Villani



Lorenzo Meinardi

Sono Lorenzo, frequento il liceo scientifico e sono un appassionato di serie TV e film, in particolare di azione e fantasy.
Sono una persona con molta voglia di fare e di scoprire cose nuove. Adoro viaggiare per scoprire nuovi cibi da assaggiare.


Matteo Morra

Mi chiamo Matteo e frequento il liceo scientifico. Sono una persona introversa, timida e curiosa.
Ho una passione per i videogiochi e per le serie tv, ma soprattutto sono un grande amante del buon cibo.


Emma Zimaglia

Mi presento: sono Emma, frequento il classico e sono una divoratrice di libri. Datemi un libro, un foglio e una penna e mi renderete felice. Amo stare all’aria aperta con i miei amici e giocare a tennis ma allo stesso tempo amo stare sul divano a leggere in tuta e senza preoccupazioni. Leggere mi libera la mente e mi fa viaggiare con l’immaginazione in posti lontani e fantastici. Sono una persona determinata e testarda, adoro conoscere persone nuove e fare amicizia, nonostante la mia timidezza iniziale.


Aurora Levato

Sono una ragazza curiosa e sempre interessata a cose nuove. Mi piace viaggiare, ascoltare la musica, leggere e scrivere. Vedo la scrittura come un modo per sfogarmi ed esprimere le mie idee e emozioni su qualsiasi argomento. La lettura è per me una via di fuga dalla realtà dove mi immagino un mondo tutto mio.



Micol Papaianni

Frequento il Liceo Classico e sono un’amante della musica, dei viaggi e della cultura, nonché volenterosa di fare sempre nuove esperienze


Vittoria Simonetti



Martina Passini

Sono nata nel 2010 e frequento il liceo classico. Amo leggere e ho sempre un libro con me, mi piace molto scrivere e disegnare infatti per fare ciò spesso mi ispiro ai miei libri preferiti e realizzo illustrazioni che li ricordino. Ho un carattere forte e a tratti lo ammetto insopportabile, però questo mi ha sempre permesso di pensare con la mia testa e non con quella degli altri. Pratico anche la boxe e spesso mi viene detto che il mio sport mi rappresenta molto e io spero un giorno di riuscire a entrare in categorie sempre più alte.


Margherita Oblique

Sono Margherita e adoro viaggiare. Ogni viaggio è sempre piacevole e la mia parte preferita è stare in aereo e mi emozionerebbe tantissimo anche alla millesima volta in cui salgo. Sono solare, curiosa ed estroversa infatti, mi piace relazionarmi con altre persone.


Camilla Marino

Mi chiamo Camilla. Frequento il liceo scientifico. Mi piace tutto ciò che riguarda la musica, perché attraverso essa riesco ad esprimere tutto ciò che non ho il coraggio di dire. Mi piace leggere, perché attraverso la lettura posso trovare un significato nascosto anche nelle cose che vivo tutti i giorni. Mi piace scrivere perché mi piace raccontare ciò che mi succede, anche se non è particolarmente interessante, però nei miei scritti parlo sempre di tutto ciò che noto ma che di solito la gente non vede. La scrittura rende tutto unico e speciale. Ma nonostante il mio lato classico, ho scelto lo scientifico perché mi piace trovare una spiegazione logica alle cose; mi piace osservare, scoprire, calcolare e fare tutto ciò che può sembrare razionale e banale, ma si dimostra alla fine quasi magico.


Giulia Xia

Solare e ottimista, amante dell’arte in tutte le sue forme. La mia più grande passione è il canto, perché credo che sia un linguaggio universale capace di unire le persone.


Rebecca Villani

Sono Rebecca, una persona socievole. Le cose che amo fare sono: guardare i film, uscire con gli amici e soprattutto viaggiare.


Davide Savino

Sono uno studente dello scientifico e una delle mie passioni è il karate, che pratico ormai da circa 7 anni. Pur facendo uno sport di contatto, mi valuto abbastanza calmo e non mi arrabbio facilmente. Sono particolarmente curioso, cose che ogni tanto può dare qualche problema.


Alejandro Rolle

Odio la banalità, e cerco di fare sempre qualcosa di nuovo o poco visto. Sono appassionato di disegno e del mondo dei manga. Tra le mie altre passioni ci sono i videogiochi e le serie TV. Di solito ho la testa fra le nuvole, ascoltando musica di tutti i tipi.


Isabel Rolle

Sono Isa, appassionata di musica, videogiochi, film e serie TV gialle e cucina. Mi piace uscire, avere amici e famiglia attorno e festeggiare. Mi ritengo una ragazza simpatica, creativa, stravagante e divertente. Scrivere, per me, una forma d’arte che riesce sempre a sorprendermi, un qualcosa di meraviglioso che ha la capacità di farmi diventare me stessa.


Romeo Mucedola

Sono nato nel 2008, appassionato di videogames, giochi da tavolo e di animali, ma soprattutto di gatti. Mi reputo una persona introversa, ma anche abbastanza iperattiva, che a essere onesti non è proprio il massimo come combinazione.


Rebecca Muraro

Sono una ragazza solare, estroversa e frequento il Liceo Classico; mi piace viaggiare e scoprire nuove culture, amo la moda in tutte le sue forme.


Matteo Sacchero

Mi chiamo Matteo, faccio tennis a livello agonistico e adoro leggere libri gialli. Fin da quando sono piccolo sogno di fare l’archeologo. Sono un ragazzo curioso e socievole e amo la natura. Ho un cane a cui tengo molto: il suo nome è Smile. D’inverno inoltre mi piace sciare con i miei amici e la mia famiglia. Alcune volte a casa guardo partite di calcio, tennis ma anche Formula 1.



Benedetta Tabbia



Lorenza Tabbia

Altruista, allegra e precisa, sono un palloncino di idee pronta a scoppiare. Frequento il liceo scientifico, mi piacciono gli sport, i viaggi, scrivere e leggere.



Giorgio Torri

Frequento il Liceo Scientifico. Le mie passioni sono lo sci, i viaggi e la lettura.


Sara Scoglietti

Sono una ragazza estroversa e socievole, mi piace molto l’arte, la letteratura e la musica. Ho un po’ la testa tra le nuvole e mi piace avere tutto sotto controllo. Nel tempo libero mi piace cucinare e guardare le serie tv con una tisana in mano.

















Il Salice

Il “Salice” nasce nel 1985. Negli ultimi sette anni sono stati pubblicati più di 2000 articoli online.


Contattaci


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Potrai visualizzare la lista dei cookies attivi e revocare il consenso collegandoti alla pagina http://ilsaliceweb.liceovalsalice.it/cookie-policy. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy.

Chiudi