Graduation Ceremony

A073856A-73DC-4721-9D58-510D2F3D46EC

Una giornata indimenticabile per i diplomati: la fine di un capitolo e un nuovo inizio

Il 19 luglio al Palaolimpia di Verona si è svolta la “Graduation Ceremony”, un grande evento in onore di tutti coloro che hanno concluso il percorso di studio del doppio diploma della Mater Academy, che ha coinvolto studenti da tutta Italia, tra cui studenti del Valsalice.

Una festa ricca di emozioni e di tradizioni, ha avuto inizio alle quattro con un discorso di benvenuto del presidente del Dual diploma Italy-USA Richard Collins che ha espresso sinceri ringraziamenti agli insegnanti, agli organizzatori, ai genitori e agli studenti stessi; ha presentato il corpo bandistico SiFa Band, il quale ha suonato i due inni nazionali, l’Inno di Mameli e l’Inno Nazionale Statunitense.

Dopo il benvenuto ci sono stati i saluti da parte di Damiano Tommasi, sindaco di Verona e di Julio Robaina. Successivamente, Gina LaLicata ha pronunciato un discorso davvero toccante e motivazionale, nel quale suggerisce di vedere ogni sfida della vita come un’opportunità di crescita, e ha condiviso come ascoltare “Shake it off” di Taylor Swift nei momenti più difficili la aiuti a lottare sempre con il sorriso.

Come da tradizione, lo studente della classe di diplomandi con la migliore media scolastica ha tenuto un discorso di commiato nel quale ha condiviso ciò che ha imparato da questa esperienza.

In seguito c’è stata la consegna dei diplomi e il giro della nappa, un gesto significativo secondo la consueta tradizione statunitense, quello di spostare da destra a sinistra la nappa del cappello, detto “tocco”, indicando la transizione da studente ad adulto

Infine, il momento più atteso da tutti: il lancio del tocco, una scena toccante e gioiosa.

È stata esperienza unica che ha fatto capire l’importanza e la bellezza del celebrare le proprie vittorie, e ha ricordato a tutti i diplomati di continuare a lottare per i propri sogni con impegno e costanza e superare con energia positiva tutte le sfide che la vita ci pone davanti. Non è stato solo un festeggiamento per la conclusione di un capitolo significativo ma anche un nuovo inizio verso infinite possibilità future.

Giulia Xia

In Evidenza