Rollinginlovee

di Angelica Allocco e Matteo Morra
Il Salice ha incontrato Alessandro Velata e Anita Raccanello, coppia di influencer che nella loro pagina social Instagram chiamata Rollinginlovee raccontano la loro vita di tutti i giorni, mostrando ció che sono, le loro esperienze e sfidando una mentalità ancorata a vecchi stereotipi.
Alessandro è in sedia a rotelle da quando aveva 16 anni, a seguito di un incidente in moto. Molti potrebbero pensare che da quel momento la sua vita sia finita, eppure Alessandro non si è lasciato scoraggiare e con il suo profilo social, aperto nel 2022 insieme alla sua ragazza, dimostra ogni giorno il contrario.
Durante tutto l’incontro i due hanno spesso sottolineato come la carrozzina sia un limite più mentale che fisico, che sicuramente rende la vita di tutti i giorni più complessa, ma che può anche spingerti a non mollare mai e a vivere ogni momento al massimo.
Nei loro video divertenti spesso ironizzano sulla loro condizione e mostrano la loro quotidianità, in cui studiano, guidano, fanno sport e soprattutto viaggiano.
Una delle loro più grandi avventure è stata proprio l’interrail, un avventuroso viaggio in treno in cui sono riusciti a visitare tutta Europa, sfidando un mondo che non è costruito per persone in carrozzina e che per quanto si sforzi di essere accessibile spesso non è inclusivo, come nei casi di ascensori troppo stretti e rampe troppo ripide per essere utilizzate autonomamente.
Inoltre una colonna portante della vita di Alessandro è sempre stato lo sport, che pratica ancora oggi, nonostante dopo l’incidente abbia dovuto lasciare la squadra di calcio dove era portiere, giocando in una squadra di basket e sfrecciando per le strade con la sua handbike.
Anita e Alessandro durante il loro percorso hanno però incontrato anche diversi ostacoli, come il costante senso di avere un riflettore puntato addosso, gli sguardi della gente che prova tenerezza e pietà per lui, gli abbracci non voluti e le invasioni dello spazio personale che troppo spesso devono affrontare.
A tutto ciò si aggiungono anche le critiche mosse dai soliti leoni da tastiera che commentano i loro video sostenendo che lui non possa più vivere al massimo o fare certe esperienze a causa della sua condizione, o peggio ancora accusano lei di essere un’approfittatrice o di non fare abbastanza per il suo ragazzo.
Ma se anche queste sfide li hanno a volte messi in difficoltà o fatti sentire inadeguati, non li hanno mai fermati, anzi li hanno spinti ancora di più ad impegnarsi, a sensibilizzare le persone e ad aiutare chi è in una situazione simile alla loro.
Ogni giorno Alessandro e Anita affrontano la vita e le sfide che pone loro davanti insieme, guardando il mondo da un’altra prospettiva e riscrivendone i limiti.