Radio Italia, il mondo della musica italiana
Musica, armonia e determinazione sono le parole chiave di Radio Italia.
Il 17 aprile 2024 la redazione del Salice nel suo percorso milanese sulla comunicazione si è recata alla sede di Radio Italia a Cologno Monzese.
All’inizio della visita gli organizzatori ci hanno esposto i progetti di Radio Italia: il “Radio Italia Live” che ospiterà tra i cantanti più ascoltati in Italia, gli Europei di quest’estate che coinvolgeranno anche Radio Italia per la musica, il Winterland e molte altre iniziative piacevoli.
I progetti di Radio Italia sono innumerevoli e le loro iniziative sempre più accattivanti. Provate ad immaginare un luogo dove passione, creatività e lavoro si uniscono: questa è la sensazione che trasmettono questi uffici.
Inizialmente abbiamo visitato gli studi dei pr.
A parlarci del loro ruolo fondamentale sono stati Piero Micca ed Evelina che si occupano delle pubbliche relazioni con le persone che rappresentano i capisaldi della radio, e nel pratico organizzano eventi e esperienze uniche.
Ció che ci ha particolarmente colpito erano le foto, l’ambiente ospitale e l’armonia dell’ambiente lavorativo: gli uffici erano adorni di immagini con cantanti, biglietti, ricordi e foto con amici e colleghi che cominicavano serenità e divertimento.
Poi ci hanno condotti all’ufficio di programmazione i cui responsabili si occupano di formare le playlist: bisogna scegliere musiche concilianti tra di loro, canzoni che attirino l’attenzione dopo la pubblicitá e che divertano gli ascoltatori. È stato molto interessante approfondire cosa si cela dietro la musica che “passa” in radio.
Successivamente siamo andati al cuore degli uffici: la regia della radio. Abbiamo avuto l’occasione di ascoltare gli speaker Manola Moslehi e Mauro Marino. È stato a dir poco surreale trovarsi nella regia della radio che la maggior parte degli italiani ascolta!
In effetti, la musica è un mondo magico. La musica è un’amica fidata, che rallegra e consola.
Infine, ci siamo recati all’auditorium dove abbiamo conosciuto Marco che si occupa di mixare i concerti valutando il volume dei diversi strumenti. Marco ci ha fatto ascoltare una canzone di Annalisa, cantante nota in tutta Italia in seguito al festival di Sanremo, senza strumenti, mix e modifiche: siamo rimasti tutti allibiti dal cambiamento drastico. E’ sconvolgente notare le differenze tra le due versioni!
E’ stato interessante anche osservare lo strumento che utilizzano a Radio Italia: è uno strumento unico in Italia, risale circa al ‘98: un mixer audio costituito da moltissimi cursori, e ognuno di essi svolge una funzione fondamentale nei concerti di musica live.
La visita a Radio Italia è intrigante, svela molte sfaccettature del lavoro nel mondo della musica che spesso idealizziamo soltanto: questa visita rivela un panorama più ampio che collega persone da mondi diversi, passioni, idee e lavoro che traspaiono nelle canzoni in radio.