Un’artista da record
di Vanessa Gramignoli
Lunghi capelli biondi, iconico rossetto rosso e una carriera lunga 17 anni sono gli ingredienti della cantante di maggior successo nel mondo che sta battendo ogni record e mandando in estasi milioni di fan.
“E’ la beatlemania degli anni Duemila, solo che invece di essere in quattro c’è una sola cantante” riporta La Repubblica, in un articolo inerente al “The Eras Tour” dell’artista statunitense Taylor Swift, che ha annunciato la tournée il 1° novembre 2022 sul programma televisivo “Good Morning America.
Nata in Pennsylvania, classe 1989, Taylor Swift è una delle maggiori icone pop dei nostri tempi e il suo ultimo progetto, The Eras Tour per l’appunto, sta confermando, concerto dopo concerto, la grandezza del suo impatto a livello globale.
Infatti si prevede che entro la sua fine, il tour supererà il miliardo di incassi, battendo il record di maggiori introiti finora detenuto da Elton John.
Ed oltre ad essere un progetto da record, si tratta anche di un’esperienza senza precedenti e una tra le più ambiziose: lo spettacolo dura circa tre ore e 15 minuti, con 44 canzoni distribuite in 10 atti, ognuno caratterizzato da colori specifici che rimandano alle diverse ere della carriera della cantante.
Inoltre la partecipazione da parte del pubblico è impressionante, in quanto nelle arene e negli stadi in cui la Swift si esibisce si possono ammirare i fan con creativi trucchi e costumi realizzati appositamente per l’evento. E chi non riesce a procurarsi il biglietto per il concerto, si raduna fuori dalle strutture, formando enormi folle che si godono lo show dall’esterno.
Insomma, che l’artista sia di nostro gradimento o meno, è innegabile che si tratti di un fenomeno unico nel suo genere e difficilmente ripetibile, anche perché il tour sta avendo un importante impatto anche sull’economia delle città in cui la cantante si esibisce: voli pieni di swifties (così sono chiamati i suoi fan) alberghi sold out, ristoranti affollati e un buon mercato di gadget e souvenir.
Si è appena conclusa la prima parte del tour, svoltasi negli USA, che riprenderà a maggio 2024 in Europa, con il prospetto che la fama e la grandezza di Taylor Swift vadano inevitabilmente crescendo.